Cerca nel blog

lunedì 22 luglio 2013

Oggi anche Via Maddalena festeggia

Quella della "festa di un vicolo" pensavo fosse una tradizione confinata soltanto alla nostra realtà isolana e invece, ho avuto modo di constatare quest'anno, presente anche in qualche altro posto del nostro meridione. A Grottaglie in Puglia, per la festività dei Santi Pietro e Paolo, davanti alla vecchia cappella votiva della viuzza omonima, si tramanda una festicciola che li si conclude con la rottura di una trombetta in ceramica, ma con tanto di Messa e musica tradizionale, con la immancabile e coinvolgente "pizzica".
Quella del 22 luglio, a Lipari, una piccola cerimonia, sobria ma molto sentita dagli abitanti della importante arteria liparota, legata al transito del nostro Santo Patrono quando sbarcò a Lipari. Da oltre un decennio si riuniscono nella chiesetta, ritornata all'antico culto di Santa Maria Maddalena, tutti gli abitanti vecchi e nuovi della antica viuzza che congiunge Portinente con San Giuseppe. 
Dopo la Santa Messa delle 18,30, viene condiviso, tra tutti i presenti in allegria quanto da ognuno conferito per lo scopo. E' una occasione per magnificare un frutto semplice, i fichi, che sembra arrivino a maturazione proprio per questa ricorrenza: "p'a Matalena ogni fica è prena".
Lunedì, dunque, buona festa a tutti.
Antonio Iacullo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.