Cerca nel blog

sabato 24 aprile 2010

DEMANIO MARITTIMO: SU GURS MODALITA' PER RICHIESTE CONCESSIONI

Nell'ottica della semplificazione e della trasparenza, l'assessore regionale per il Territorio e l'Ambiente, Roberto Di Mauro, ha firmato un decreto che mette ordine (modalita' e procedure) per la presentazione delle istanze per le concessioni demaniali marittime e la loro pubblicazione negli albi pretori e presso gli uffici competenti.
Il decreto, che sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, da' applicazione al disposto dell'articolo 7 della legge 4 del 2003.
"Un ulteriore tassello - sottolinea l'assessore Di Mauro - per la semplificazione delle procedure e soprattutto per la trasparenza amministrativa a favore dei cittadini, che va a completare le funzioni esercitate dalla Regione relative al rilascio delle concessioni demaniali marittime".
Il decreto descrive le procedure per la presentazione delle istanze e l'elenco della documentazione occorrente. Le istanze saranno affisse all'albo pretorio del Comune nel cui territorio ricade l'area oggetto di richiesta e presso gli uffici della Capitaneria di Porto e dell'ufficio competente per territorio (Ufficio circondariale marittimo, Ufficio locale marittimo, Delegazione di spiaggia, Ufficio periferico del demanio marittimo). Per le richieste di concessione superiori a sei anni o relative a fattispecie rilevanti in termini di estensione, l'avviso sara' pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, e in casi eccezionali, (riconducibili alla realizzazione di lavori che comportano investimenti di importi pari o superiori alla soglia comunitaria in materia di appalti dei lavori pubblici), anche nella Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea.