E' ancora in corso il consiglio comunale di Lipari. Si sta discutendo del Parco delle Eolie.
In aula sono rimasti il consigliere Corda per la maggioranza, il presidente Longo , Megna e Fonti (Il Faro), Lauria, D'Alia e Paino (UDC), Sabatini (Nuovo Giorno), Centorrino (Eolie nel cuore) e Biviano (PD). Per l'amministrazione Giannò e Ferlazzo.
I lavori, come da noi portato a vostra conoscenza nella diretta, hanno preso il via alle 10 e 38.
In aula erano presenti 13 consiglieri: Longo, Megna, Casilli, Guarino, Finocchiaro, Rifici, Mirabito, Fonti, Sabatini, Biviano, D'Alia, Centorrino, Paino. Per l'amministrazione il sindaco Bruno e gli assessori Finocchiaro e Giannò.
Primo argomento all'ordine del giorno l'ospedale. Prima della trattazione dell'argomento è arrivata in aula il consigliere Rosaria Corda (eletta in AN) che ha annunciato la costituzione del gruppo PDL Eolie e la sua adesione.
Il gruppo non è stato però accettato mancando i requisiti numerici per la costituzione dello stesso.
Riportiamo la dichiarazione del consigliere Corda
Dichiaro la costituzione del gruppo denominato “Pdl Eolie”, riconoscendomi nel Pdl nazionale e perfettamente in linea con il Pdl regionale i cui coordinatori sono l'on. Castiglione e il sen. Nania.
Dichiaro inoltre che mi sono state preannunciate molteplici adesioni delle quali avrete certamente contezza da ora ai prossimi giorni.
Ringrazio l'ex Alleanza Nazionale, partito nelle cui liste sono stata eletta e tutti coloro che mi hanno sostenuta, certa che la continuazione delle idee di AN troverà ancor più ampia legittimazione nelle fila del Pdl Eolie.
In consiglio è proseguita poi la discussione sull'ospedale. Sono intervenuti i consiglieri Bartolo Lauria, Adolfo Sabatini e Mario Paino. Ha replicato il sindaco.
Su input del dott. Mario Paino è stato predisposto un ordine del giorno nel quale si impegna l'amministrazione a chiedere l'attivazione in ogni isola di una postazione del 118. E' stato votato all'unanimità.
Nel corso dei lavori si è appreso che al "gruppo PDL Eolie" ha aderito anche l'assessore Massimo D'Auria (ex AN).
E iniziata la discussione sul parco delle Eolie ed in apertura è intervenuto il sindaco.
"Questo parco, così come disegnato- ha detto- non va bene al sindaco, all'amministrazione comunale".
Sull'argomento sono intervenuti i consiglieri Guarino, Rifici, Lauria, Finocchiaro, Biviano, Corda. Dovrebbero intervenire anche Sabatini e Fonti.
Lauria, tra l'altro, come tutti i rappresentanti della minoranza, degli indipendenti e lo stesso presidente del consiglio comunale, ha evidenziato di non essere stato invitato all'incontro palermitano di ieri. Ha anche chiesto che in aula intervengano i funzionari regionali.
Vi proponiamo un'ampia parte dell'intervento del sindaco di Lipari: