Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2010

Emergenza rifiuti. Minoranza chiede convocazione urgente del consiglio comunale

Comunicato stampa del 23 aprile 2010
Nella giornata odierna alcuni dipendenti dell’azienda che opera il servizio di spezzamento e raccolta dei r.s.u. nel territorio del nostro comune dichiaravano che, molto probabilmente, per problemi di ordine economico-finanziario, dal 26 aprile prossimo sarà sospeso il servizio di spezzamento e racconta dei r.s.u., il problema, a detta dei medesimi, riguarda anche la discarica di Mazzarà S. Andrea nella quale vengono conferiti e rifiuti provenienti dalle Isole Eolie, per il mancato pagamento di circa 110.000,00 euro, mentre il debito nei confronti dell’impresa esecutrice del servizio ammontare a circa 520.000,00 euro.
Invitiamo, pertanto, vista la gravità della situazione, il Presidente del Consiglio Comunale, Rag. Pino Longo, a voler convocare una seduta urgente del consiglio comunale per conoscere il reale stato dei fatti e scongiurare eventuali sospensioni del servizio che provocherebbero danni e disagi alla nostra comunità.
Ricordiamo che da oltre un anno chiediamo, invano, al Consiglio Comunale, all’amministrazione ed ai vertici dell’A.T.O. di poter affrontare le complessive problematiche della gestione del rifiuti all’interno del nostro comune in seno al civico consesso, proprio per prevenire tali disastri e per tutelare i nostri concittadini che negli ultimi anni si sono visti pesantemente intaccati dall’aumento dei costi relativi al detto servizio. Aumento le spese ma, di contro, i servizi sono sempre più carenti, ed adesso, si arriva, addirittura, a minacciare la sospensione della raccolta in prossimità della stagione turistica con un danno d’immagine incalcolabile.
I consiglieri di minoranza
Eolie nel Cuore – PD – SEL – UDC – Nuovo Giorno