Cerca nel blog

martedì 20 aprile 2010

Federalberghi chiede di essere coinvolta nella fase di programmazione eventi. La lettera segue le critiche di Eolieman

Questa la lettera inviata dalla Federalberghi Eolie a:
COMUNE DI LIPARI
Egregio Sig. Sindaco, Dott. Mariano Bruno
Egregio Ass. allo Sport e allo Spettacolo, Dott. Ivan Ferlazzo
Egregio Ass. ai Trasporti, Sig. Corrado Giannò
Egregio Ass. al Turismo, Dott.ssa Anna Spinella
Egregio Ass. agli Affari Generali, Sig. Giuseppe Finocchiaro
ORGANIZZAZIONE EOLIEMAN 2010
Egregio Sig. Mario Lombardo
Lipari, 20 aprile 2010
Oggetto: richiesta partecipazione fasi di programmazione eventi.
Registriamo con rammarico la nota del Sig. Mario Lombardo, organizzatore della manifestazione sportiva "Eolieman Triathlon" svoltasi a Lipari domenica 18 aprile, nella quale lo stesso lamenta tutta una serie di disservizi che stanno rendendo questa manifestazione un pericoloso boomerang pubblicitario per il turismo delle nostre isole.
Nel dover dare atto al Sig. Lombardo di una serie disfunzioni che hanno reso sicuramente più impegnativo del previsto il percorso degli atleti, non entriamo nel merito degli asseriti disservizi causati dall’amministrazione perché non ne abbiamo diretta contezza.
Dobbiamo, comunque, evidenziare che le 250-300 presenze negli hotel (tra atleti, accompagnatori e staff organizzativo) non si sono purtroppo registrate. La manifestazione non è stata infatti adeguatamente pubblicizzata e questo oltre ad averne in parte svilito la valenza, ne ha sicuramente pregiudicato la possibilità di diventare reale elemento di attrazione turistica per il territorio.
Al di la delle facili critiche che si possono muovere in simili circostanze al mal capitato assessore di turno, trovandoci molto spesso a dovere gestire e contribuire alla gestione di eventi in prima persona, siamo perfettamente consci delle difficoltà che tale organizzazione comporti laddove ci si debba trovare in assenza di una squadra operativa in grado di programmare e gestire, di concerto con gli organizzatori, tutte le fasi dell’evento stesso: pre-evento, evento e post-evento. Federalberghi Isole Eolie, attraverso i propri associati, nel corso degli anni ed in particolare nell’ultimo periodo ha dato prova concreta di sensibilità e disponibilità mettendo, laddove possibile, a disposizione degli organizzatori e o dell’Ente pubblico di turno un numero di camere gratuite da riservare a parte degli organizzatori e degli ospiti d’onore. Queste forme di sponsorizzazione però, per poter diventare volano di sviluppo in grado di massimizzare le ricadute economiche sul territorio, necessitano di una concreta partecipazione a tutte le fasi di programmazione dell’evento.
Nel manifestare, pertanto, all’Amministrazione, la piena disponibilità della Federalberghi e della sua Commissione “Eventi e Fiere” a partecipare alle riunioni tecniche di programmazione eventi che vorranno convocarsi in futuro, chiediamo al Sig. Mario Lombardo di voler riconsiderare le proprie decisioni, certi che le Eolie, oggi come in passato, possano rappresentare una location privilegiata per l’organizzazione di simili manifestazioni.
Cordiali saluti.
Christian Del Bono