Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2010

Lipari porto e Archeorete 2010

Un "affondo" e una interessante iniziativa.
Arrivano entrambe indirettamente e direttamente dalla Sovrintendenza del mare.
La notizia "indiretta", resa nota dal prof. Sebastiano Tusa (direttore della Sovrintendenza del Mare) durante una conferenza sui beni archeologici subacquei tenutasi a Lipari, è che la Regione siciliana ha richiesto un parere legale (oltre a documentazione) per verificare se la società "Lipari Porto spa" potrà gestire o meno la nuova (e contestata) portualità che intende realizzare nella maggiore isola delle Eolie.
La notizia "diretta" acquisita direttamente dall'organismo regionale è che due navi di epoca antica (nella foto, una di esse) cariche di centinaia di anfore e vasi, sono state ritrovate a grande profondità nel mare di Panarea.
L'eccezionale ritrovamento e' avvenuto nel 2009 nell'ambito della prima campagna di archeologia subacquea denominata "Archeorete Eolie", condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana con la collaborazione della fondazione americana Aurora Trust.
Lo studio dei relitti previsto nella campagna di indagini 2010 sarà preziosissimo per lo studio delle rotte commerciali dell'epoca e darà esaustive risposte agli archeologi navali.
Nell’ambito dei lavori che si svolgeranno tra Salina e Panarea, dal 15 al 31 luglio, sarà organizzato il I corso di formazione “Le moderne tecnologie per l’archeologia subacquea”.
Il programma degli incontri, in aula e in mare, è pensato per avviare un ciclo di campagne educative atte alla formazione e alla promozione di una migliore comprensione del rapporto che le istituzioni pubbliche e private di settore hanno con il mare.
Il programma delle attività di ricerca e prospezione profonda, proposto dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con Aurora Trust, si svolgerà dal 15 al 31 luglio 2010, secondo il seguente calendario:
15 luglio: arrivo a Salina
16 luglio: inizio attività – Side Scan Sonar, inizio indagini area Salina
17 luglio: Side Scan Sonar, completamento area Salina
18 luglio: Side Scan Sonar, inizio area Panarea-Basiluzzo
19 luglio: Side Scan Sonar e Sub Bottom Profiler, completamento area Panarea-Basiluzzo
20 luglio: ROV, verifica target area Salina
21 luglio: ROV, verifica target area Salina
22 luglio: ROV, verifica target area Panarea-Basiluzzo
23 luglio: ROV, verifica target area Panarea-Basiluzzo
24 luglio: ROV e altofondalisti, riprese video relitti area Panarea-Basiluzzo
25 luglio: ROV e altofondalisti, riprese video relitti area Panarea-Basiluzzo
26 luglio: ROV e altofondalisti, riprese video relitti area Panarea-Basiluzzo
27 luglio: ROV e altofondalisti, riprese video relitti area Panarea-Basiluzzo
28 luglio: Presentazione e inizio della 1° giornata dei lavori del corso “Le moderne tecnologie per l’archeologia subacquea” 2010
29 luglio: 2° giornata dei lavori
30 luglio: 3° giornata dei lavori e serata conclusiva
31 luglio: Fine dei lavori e partenza da Salina