Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

LUPO CONVOCA LA DIREZIONE PD, CONFRONTO SUL GOVERNO


ll segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, ha convocato per il prossimo 27 novembre, alle 9,30, a Palermo, la direzione regionale del partito, che avrà all’ordine del giorno la valutazione dei risultati elettorali e situazione politica.
Quattro giorni or sono a Roma si era svolto un incontrotra il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e i segretari regionali di Pd e Udc, Giuseppe Lupo e Gianpiero D’Alia, presenti anche il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa, il coordinatore della segreteria nazionale del Pd Maurizio Migliavacca e i responsabili Enti Locali dei due partiti Davide Zoggia e Mauro Libè.
Nel corso della riunione, riferiva una nota ufficiale del Pd, è stato espresso l’apprezzamento per il lavoro svolto dal neo presidente e ribadita la necessità di coinvolgere, anche a livello nazionale, le forze della coalizione a sostegno dell’azione del presidente Crocetta per affrontare la grave crisi economica e sociale che colpisce la Sicilia.
Il presidente Crocetta e i rappresentanti dei partiti, proseguiva la nota, “hanno convenuto sulla necessità di dar vita, in tempi brevi, a una giunta regionale composta da assessori di alto profilo e di elevata competenza in grado di realizzare un programma condiviso di riforme, che sappia coniugare le esigenze di risanamento economico-finanziario con il rilancio dello sviluppo produttivo e con particolare attenzione al tema del lavoro e della legalità”. Il presidente Crocetta e i rappresentanti dei partiti, concludeva la nota, “si incontreranno la prossima settimana”. Il vertice non si è ancora svolto, ma alcune diversità di opinioni, nel frattempo sono emerse fra la segreteria del Pd e il governatore sulla composizione della giunta.
Nella nota ufficiale viene annunciata “una giunta regionale composta da assessori di alto profilo e di elevata competenza”, ma il segretario Lupo e il presidente Crocetta hanno “declinato”, probabilmente, in modo differente questa enunciazione di principio. Il governatore ha puntato decisamente su un governo di “esterni” ed ha anticipato la volontà di procedere entro la prossima settimana alla nomina degli assessori. Crocetta riconosce ai partiti il loro ruolo, indicare, suggerire, segnalare opportunità e competenze in un quadro di alleanza ed equilibri politici, ma si riserva il diritto di decidere. In definitiva, non s’impegna ad accettare “qualunque” nome, la qualcosa in termini concreti significa che non tutti i “consigli” del partito, o dei partiti, potranno essere accolti.
Al momento questa diversità di vedute non è sfociata in conflitto, disputa o polemica, ma potrebbe accadere che il problema si ponga. Forse per questa ragione il segretario ha convocato la direzione regionale del partito. Al di là delle valutazioni dei risultati elettorali, la direzione si occuperà della composizione della giunta di governo. La generica espressione usata nella nota di convocazione della direzione “valutazione della situazione politica” contiene i criteri sulla formazione del governo, in parte anticipati con Franco Battiato, Lucia Borsellino, Nicola Marino, Mariella Maggio e Linda Vancheri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.