Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Se fossi un pittore ! Poesia di Edmondo De Amicis che Giovanni Giardina dedica alla mamma novantenne

(Giovanni Giardina) Una poesia di Edmondo De Amicis dedicata a mia madre,che oggi compie novant’anni. Anche oggi voglio dirLe
"Sai, che ho ancora bisogno di te ! “AUGURI  MAMMA “ e  GRAZIE ! "     
Alla mamma di Giovanni vanno anche i nostri affettuosi auguri             

                                      Non sempre il tempo la beltà cancella
                                      o la sfioran le lacrime e gli affanni’
                                   “ Mia madre  ha novant’anni “
                                      e più la guardo e più mi sembra bella

                                      Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto,
                                      che non mi tocchi dolcemente il core !
                                      Ah! se fossi pittore !
                                      Farei tutta la vita il suo ritratto !

                                      Vorrei ritrarla quando china il viso,
                                      perch’io le baci la sua treccia bianca
                                      o quando, inferma e stanca,
                                      nasconde il suo dolor sotto un sorriso.

                                      Pur, se fosse il mio priegio in cielo accolto,
                                      non chiederei di Raffael da Urbino
                                      il pennello divino
                                      per conorar di gloria  il suo bel volto,

                                      Vorrei poter cambiar  vita con vita ,
                                      darle tutto il vigor  degli anni miei,
                                      veder  me vecchio  e lei,
                                      dal sacrificio mio ringiovanita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.