Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

venerdì 23 novembre 2012

Imparare a scuola a vivere con gli animali


Si è concluso con l’incontro svoltosi in data odierna, l’ultimo appuntamento rivolto ad alunni e genitori delle scuole di Lipari sul tema dell’educazione cinofila.
L’iniziativa, parte del progetto per il territorio, promosso dall’Amministrazione comunale, con l’Ente Nazionale Protezione Animali e l’Associazione Eolo a 4 zampe Onlus, finalizzato alla microchippatura, la cura e la sterilizzazione di cani e gatti randagi presenti sul territorio isolano, prevedeva una serie di incontri organizzati presso l’aula magna e il cortile interno di questa Istituzione scolastica, curati dalla dott.ssa Ilaria CERRATO (Enpa), esperta educatrice cinofila. Il precedente incontro era stato rivolto agli alunni delle classi di Lipari S.Lucia ed aveva come argomento una prima sensibilizzazione sul tema del rapporto tra cani e persone. L’incontro di oggi, più specificatamente, ha affrontato il tema di un corretto approccio con la convivenza con animali domestici.
Alunni e genitori hanno potuto portare il proprio cane in una lezione aperta e seguitissima dai presenti in aula magna, nella quale, oltre ad alcuni giochi didattici sulle conoscenze di base relative ad un positivo approccio affettivo con i simpatici quattrozampe, la dottoressa Cerrato ha fornito informazioni e chiarimenti ai presenti anche a riguardo di quanto prevede la vigente normativa in termini di protezione e sicurezza.
Al termine dell’incontro sono stati condivisi compiacimento e convinzioni circa la necessità di incrementare conoscenze e sensibilità verso una tematica così complessa e presente nel quotidiano delle famiglie, auspicando il ripetersi e l’incrementarsi dell’iniziativa che non può non considerarsi importante momento di crescita culturale dell’intera comunità.
 Renato Candia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.