Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2012

Pubblica amministrazione e legge anti-corruzione

Un'altra norma che dovrebbe favorire la trasparenza nella pubblica amministrazione e' la legge anticorruzione.
La nostra amministrazione sta dimostrando scarsa sensibilità su questo tema (l'unico documento pubblicato sul sito nell'area trasparenza sono le retribuzioni dei dirigenti comunali) a differenza di altri Comuni d'Italia.
Come sappiamo le norme esistono per essere rispettate (in materia di trasparenza vige il codice dell'amministrazione digitale dlgs 82/2005 e successive modifiche ed altre leggi e direttive, compresa la legge finanziaria 2008, legge n.244 del 24/12/2007) e la legge anticorruzione potrebbe dare una forte spinta alla trasparenza anche nel nostro comune.
Vi elenco in sintesi gli obblighi nuovi intervenuti con questa legge:
a) pubblicazione su internet di informazioni e provvedimenti : tra questi i bilanci e conti consuntivi (principio di pubblicità dei documenti contabili peraltro già regolato dall'art.151 del tuel)
b) tipologie dei documenti e dei dati essenziali per garantire la trasparenza
c) strumenti di rafforzamento della trasparenza nei procedimenti amministrativi
La norma diventa ancora più rigida in materia di nomine discrezionali e l'assegnazione di incarichi nella pubblica amministrazione la stessa impone agli amministratori di mettere in chiaro i criteri di scelta seguiti il tutto esteso anche alle società partecipate.
Chiedo agli organi preposti di verificare anche nel nostro comune i termini di applicazione di tale norma oltre quelle gia' in vigore e citate in premessa. Noi vigileremo ed in alternativa provvederemo a segnalare eventuali inadempienze nelle sede opportune.

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.