Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

Megaparcheggio.Iacolino: "Persa una buona occasione per fare cassa senza pesare sui contribuenti "



Riceviamo dal Consigliere comunale Gianni Iacolino e pubblichiamo: L'argomento " Megaparcheggio " è tornato al centro dell'attenzione, occupando giornalmente il suo spazio nei notiziari locali, sia per l'incongruenza tra i lavori della Commissione Comunale e la precedente decisione di affidamento temporaneo già presa dall'amministrazione che di fatto li vanificano, sia per l'apparente strana scelta, che appare discriminatoria, dei requisiti richiesti per concorrere alla gara per la gestione del parcheggio.
Atteggiamenti e scelte di cui non si comprende nè la logica, nè l'opportunità che non fanno altro che creare perplessità e, peggio ancora, sospetti.
Dopo la riunione del Consiglio Comunale del 2/10/2012, nella quale veniva approvata la delibera proposta dalla Amministrazione per l'affidamento in concessione del servizio di gestione del parcheggio, sembrava calato il silenzio su un'operazione che noi della sinistra eoliana avevamo ,sin da subito, criticata e bocciata in Consiglio, presentando un emendamento puntuale, circostanziato e, soprattutto di proposta che avrebbe garantito una gestione in house della struttura con tutti i vantaggi gestionali ed economici per l'ente e per l'utenza. 
Abbiamo ancora ribadito la giustezza di questa proposta quando ci siamo opposti agli aumenti di Imu ed aliquota IRPEF , sottolineando come la gestione diretta , insieme ad altre iniziative di risparmio e di scelte sostenibili, avrebbero contribuito in modo efficace al miglioramento dei conti, con conseguente alleggerimento del carico fiscale.
Il nostro emendamento non ha suscitato tanti entusiasmi fra i consiglieri comunali, tanto da essere bocciato; oggi gli stessi consiglieri , o almeno alcuni di essi sembrano prendere in considerazione l'opportunità di una gestione in house del megaparcheggio, ma forse siamo fuori tempo massimo. Vedo che le imbarcazioni ed i pontili galleggianti che garantivano, in passato, un introito sicuro e costante su cui fare affidamento ogni anno, da qualche giorno fanno bella mostra di sè in un terreno privato, adibito, credo, ad area di parcheggio e rimessaggio.
Senza questo sicuro e sostanzioso introito, quante imprese saranno ancora interessate alla gestione del garage di via Cappuccini ?
Forse abbiamo perso una buona occasione per fare cassa senza pesare sui contribuenti, ma credo che, anche in questa nuova situazione di concorrenza, la gestione in proprio di questa utile struttura sia vantaggiosa per l'ente e per i cittadini piú di quanto non lo sia l'affidamento a terzi. 
Allego copia dell'emendamento proposto nel corso della seduta del Consiglio Comunale, perché chi legge possa aver chiara la posizione assunta dalla Sinistra Eoliana su questa vicenda di cui tanto si è parlato negli ultimi giorni.
Dr. Giovanni Iacolino (Consigliere Comunale)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.