Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

CONSIDERAZIONI SULLA LETTERA DI MICHELE GIACOMANTONIO SUL CORTEO STUDENTESCO (di Felice Lopes)

Caro  Michele,
non vi è dubbio che una carrellata veloce sulla manifestazione induca a pensare che i nostri ragazzi sono ineducati  per via del linguaggio ,a volte scurrile, che hanno adoperato  durante la manifestazione  La risposta che ti ha dato Gianni io la condivido totalmente , comprese le pernacchie , perché cerca di dare una spiegazione, un senso  a tanta rabbia che si annida non soltanto nelle famiglie in grave difficoltà , ma che coinvolge anche la scuola  e , quindi , gli studenti , asse portante di una futura imprenditoria  che non riesce a vedere sbocchi  per il suo futuro .
Nella tua non condivido , ad esempio ,  quando sostieni che i ragazzi sono innanzitutto vittime del grillismo cioè di un modo di fare politica che aggredisce l’avversario .
IL grillismo , come tu lo chiami , è rabbia , insoddisfazione, sfiducia in questa  classe politica ladrona che abbiamo avuto modo di conoscere ampiamente in questi ultimi tempi e che imperterrita continua a riproporsi .
Il grillismo  sposerebbe il diavolo in persona pur di non rivedere questi quattro gaglioffi  da strapazzo  ritornare a governare l’Italia e fa bene a sommergerli di insulti e contumelie , che sono sempre pochi in confronto ai sacrifici che il popolo sta affrontando con grande dignità .
Tutto questo livore nasce , compreso il grillismo , da  tantissimi anni di malgoverno , durante i quali l’intera classe politica , nessuna esclusa , ha dato ampia prova di corruttela e di incapacità a governare il Paese .
La crisi economica ereditata dall’America , aggravata dal  governo “ burlesco “ di  Berlusconi ,che è stato tutto una  pantomima , ha costretto il nostro Presidente a  chiedere al Prof.  Mario Monti di  salvare l’Italia .
Quest’ultimo , che ha lavorato moltissimo ,facendo miracoli per portare in porto  in un anno più leggi , tutte con l’approvazione dell’85% del Parlamento , di quanti ne abbia approvato Berlusconi in cinque anni , lavorando  in un ambiente tossico per le continue diatribe tra destra e sinistra , guardato a vista sempre con sospetto ( era la lunga mano dei banchieri ) , che è stato chiamato a fare il gioco sporco che i partiti politici si son guardati bene dal fare , non soltanto ha salvato l’euro e quindi l’Europa , ma ha salvato l’Italia dal definitivo tracollo .
Non è un caso che il Presidente degli Stati Uniti  e tutti i capi di stato d’Europa gli raccomandano  di non mollare .
So che per alcuni Monti è percepito come il male assoluto, come la  causa di tutte le nostre  disgrazie, io , personalmente,  lo considero un grand’uomo ed una persona per bene , ma non intendo qui prendere le Sue difese anche perché non ne ha bisogno .
Voglio dire soltanto ai più scettici : se una famiglia affoga nei debiti e non sa come pagarli , per me ,ha due strade soltanto :
a)      Rinunciare a tutto il superfluo , ridurre al massimo gli sprechi  , parsimonia nelle spese per mangiare;
b)      Chiedere un prestito ,  a chi ? , a qualcuno che ha fiducia nella  capacità di rimborso.
Questo è quello che ha fatto Monti , a fatto stringere la cinghia agli italiani e ha trovato chi ci prestava i soldi  e non è stato facile visto lo spred  a 570 punti .
 Certo , ha dovuto incidere su più di un bubbone che stava andando  in cancrena e molti sono stati i sacrifici che ha dovuto chiedere  principalmente alla classe più debole della nostra società , ai lavoratori dipendenti  ed ai pensionati , gli unici sui  cui risparmi poteva facilmente mettere le mani .
Certo ha fatto degli errori e lui stesso lo ha ammesso , ma chi in tempi stretti e così tragici  avrebbe saputo fare meglio e di più ?
Ma vogliamo parlare allora degli ultimi due governi  , Prodi e Berlusconi .
Il  primo è stato azzoppato dalla sinistra estrema ( che ha pagato pesantemente lo sgarro scomparendo  dal Parlamento ) e dai soldi di Berlusconi  con cui è stata  comprata  della mercanzia in putrescenza .
Il secondo , pur avendo una maggioranza bulgara , ha fatto la fine del topo in gabbia .
Entrambi  cosa  hanno fatto  per evitare che  il nostro debito pubblico arrivasse a quasi due mila miliardi di euro ?  Prodi , in verità ,qualcosina in più l’ ha fatta lasciando  un avanzo primario di 5 miliardi .
Ma , entrambi , nulla  hanno fatto per ridurre l’evasione fiscale , oggi attestatasi  su 120 miliardi di euro.
Perché  mi chiedo  e non sono il solo , non vogliono che le famiglie portino in detrazione le spese che sostengono annualmente per : colf,  meccanico,  carrozziere,  idraulico,  professionista  in genere ,  elettricista ,  muratore,  massaggista ecc. ecc. ;  avremmo visto subito come si sarebbe ridotta  l’evasione . Ma da questo orecchio nessuno vuol sentirci , perché così fa comodo a tutti .
 E cosa hanno fatto per impedire la corruzione in tutti i gangli vitali del’amministrazione pubblica attestatasi sui  60 miliardi ?
Cosa hanno fatto per contenere gli sprechi nella realizzazione di opere pubbliche , a volte inutili , costate cifre enormemente gonfiate tre/quattro volte in più del costo previsto in progetto ?
E passiamo ai partiti :
Cosa hanno fatto per impedire lo spreco di denaro pubblico causato dal finanziamento delle spese elettorali   gonfiate e pochissimo rendicontate ( pensate che percepivano il loro compenso non sul numero dei votanti , ma su quello degli elettori , che era notevolmente di più ), pur sapendo della furbata che avevano già fatto raggirando  la legge sull’abolizione del finanziamento pubblico ?
E cosa hanno fatto della tanto decantata riduzione (all’inizio si parlò di dimezzamento ) del numero dei parlamentari e delle loro irricevibili prebende ?
E cosa si può pensare  dell’ultima furbata sui vitalizi , che la legge intendeva abolire  e che  la stampa ci fa sapere che  con poche righe messe di sorpresa (!)  si è  consentito alla  Minetti e a tutti  quei consiglieri (?) delle regioni che hanno interrotto il normale corso della legislatura di percepirli nuovamente in quanto  la legge decorrerà  dalla prossima legislatura ?
E dopo tutto questo ed altro ancora ,che non scrivo per NON annoiare il lettore , ti trovi la scuola a pezzi , i docenti mal pagati da sempre ,il posto di lavoro una chimera, la disoccupazione che ha superato i due milioni di disoccupati ( oltre il 10% della forza lavoro) , i giovani con una disoccupazione che ha superato il 35% ,le imprese che si vedono rifiutati i prestiti dalle banche, il fisco che ha portato al suicidio decine di padri di famiglia e ci  meravigliamo  del grillismo ,  del  vaff….    , ma io dico , come Gianni , mi meraviglio che non si sono sentite sonore pernacchie  e che la frase VERGOGNA  NON SIA STATA SCRITTA PIU’ VOLTE SUGLI  STRISCIONI .
Io li bacerei  uno per uno QUESTI RAGAZZI  e gli direi BRAVI  , finalmente vi siete svegliati dall’atavico torpore e da oggi fate in modo da diventare bravi studenti , convinti dei vostri sacrosanti diritti e pronti , in qualsiasi modo, a farli rispettare.
Ing. Felice Lopes

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.