Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Il web non è il territorio (di Daniele Corrieri)

Il linguaggio (web eoliano) o meglio la dialettica (politica) di questi giorni per certi versi sembrerebbe scadente o meglio incomprensibile. Il problema stà (opinione personale) che nel leggerla non si capisce di cosa parlano: di diritti, di sviluppo, di critica politica, di scuola, di io so meglio di te, spiegati meglio che non ti capisco ecc ecc. Però va dato atto che prima non c’era nulla, pertanto oggi c’è qualcosa e qualcosa è meglio che niente!
Capisco tutto, ma a differenza di me state a Lipari, sedetevi in un bar e fatevi una bella chiacchierata, magari vi capirete meglio. C’è anche da dire che nell’ultimo anno la dialettica e l’informazione corre sul web! Quante cose sono successe col web in quel di Lipari!
Il web per certi versi stà cambiando (sbagliando) il modo di interloquire con i rappresentanti istituzionali, Lipari non è il mondo, Lipari è Lipari! Il web ti dà la visione delle cose in modo astratto, ma per capirle meglio bisogna andare dentro le cose e diretti sul territorio, anche perché il web non risolve i problemi.
Una volta da qualche parte scrissi: Al Comune sino alla fine degli anni 90 o giù di li, ogni Consigliere Comunale rappresentava un’identità sociale o di categoria, ognuno di noi sapeva con chi parlare o chiedere nel lecito, informazioni o consigli.
Oggi malgrado tutto per una qualsiasi cosa o si scrive o si brancola nel buio. Forse l’identità sociale dei Consiglieri Comunali (salvo qualche eccezione) si è persa, facendo di molti o numeri o soggetti a portare avanti la carretta.
Concludo: Usate il web ma fate si che i Consiglieri ritornino i consiglieri e il riferimento del Popolo, il cittadino ha bisogno di essere assistito, confortato e se il caso aiutato nei termini di legge e senza inciucci!
Ai Consiglieri dico: Siete in 20 Consiglieri, oltre l’orto  di casa c’è la pianura! Il web è un indicatore, il territorio è la vostra terra, la vostra terra sono le vostre genti!
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.