Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Lipari-Sottomonastero: Vendita diretta del pescato... a "Miglio Zero"

Comunicato Stampa
Il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, Tenente di Vascello (CP) Cosimo BONACCORSO ha regolamentato, con Ordinanza n°63 del 17 Novembre 2012, l'attracco di unità da pesca, nel tratto centrale della banchina c.d. "a giorno" del porto di Sottomonastero dell'isola di Lipari, al fine di esercitare la vendita diretta da bordo di prodotto ittico pescato fresco, dal 19 Novembre 2012 al 31 Marzo 2013, dall'alba al tramonto.
I Comandanti delle unità, che dovranno ormeggiare esclusivamente "di fianco" al tratto di banchina individuato all'uopo, dovranno adottare tutti i provvedimenti tecnico-nautici, afferenti la sicurezza della navigazione, ritenuti più opportuni, secondo i criteri del buon senso e della buona perizia marinaresca, al fine di non intralciare le normali operazioni del traffico marittimo e portuale, rispettando una distanza limite dal pontile aliscafi e dal "dente" della banchina commerciale di 30 (trenta) metri.
Fermo restando il rispetto dei limiti e divieti contenuti nel summenzionato provvedimento, è fatto divieto assoluto, tra le altre prescrizioni, di effettuare vendita del prodotto al di fuori da bordo delle unità da pesca; lo stesso potrà essere venduto, secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia, senza che esso subisca alcuna trasformazione (Eviscerazione, Decapitazione, Filettatura, etc.).
Il provvedimento emanato è frutto della proficua collaborazione tra il Comando dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari e la Civica Amministrazione che, unitamente alla celerità dei pareri espressi da tutti gli enti civili e militari coinvolti (Carabinieri, Guardia di Finanza, Dirigente Veterinario dell'ASP.5, Pratico Locale, Gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Isole Eolie), ha fortemente voluto la regolamentazione di questa opportunità commerciale, richiedendone autorizzazione sin dallo scorso Ottobre.
Il provvedimento riavvicina la popolazione al mondo della pesca, con la possibilità d'acquisto diretto del prodotto a c.d. "Miglio Zero"!!!             
F.to
IL COMANDANTE
T.V.(CP) Cosimo BONACCORSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.